Sezioni

domenica 29 giugno 2014

La miglior pizza di Milano e dintorni

Trovare una buona pizza a Milano non è affare semplice, con kebabpizzari turcocinesi in continua ascesa scovare una vera pizza tra tante "similpizze" è ahimè sempre più difficile.
Questa la mia personalissima selezione di pizzerie che mi sentirei di consigliare a qualcuno che ha voglia di gustarsi una buona pizza. (anche perchè non ce la si può concedere tutti i giorni, quindi almeno se devi fare lo strappo alla regola fallo con stile e GUSTO! ;-))





Frijennno Magnanno, via Benedetto Marcello 93, 20124 Milano (zona stazione centrale)
pizza napoletana classica, sottile, con il bordo alto e soffice. La mia preferita è quella con i pomodori freschi di Gragnano (il miracolo di San Gennaro), presidio Slow Food.
A menu anche altri piatti partenopei: fritti vari (la frittura di Re Ferdinando), crocchette, zeppole, alici, pizza di scarola, paccheri al ragù, pasta e patate, babà e pastiera napoletana.
Di solito per due pizze, due birre e due caffè paghiamo sui 26-28 euro.


Piccola Ischia, Via Giovanni Battista Morgagni 7, 20129 Milano (ce ne sono altre a Milano, sempre della stessa famiglia).
Pizza bassa, napoletana doc morbida e con il bordo bello alto. C'è tantissima scelta e i prezzi son buoni oltre al fatto che si può scegliere la dimensione della pizza: piccola, media e grande. Il posto è piccolo e purtroppo si è sempre un po' pigiati. L'ambientazione richiama fortemente la cultura napoletana: Totò, Pulcinella e scorci del mare s'affacciano dalle pareti e dal soffitto. Panini al forno, panuozzi e sfiziosità completano il menù tipico.


Rita e Antonio, Ala Sud del Teatro dal Verme, 20121 Milano (Tra Lanza e Cadorna)
Provata qualche anno fa. Il locale è molto semplice, l'impasto per la pizza è ottimo. è bassa e leggermente croccante, ma rimane leggera. Rigorosamente forno a legna. Ottimo il pane casereccio servito all'inizio con qualche goccia di olio extravergine d'oliva.
Prezzo medio pizza e birra 18-20 euro a persona. Il dazio per essere a due passi dal Duomo e dal Castello Sforzesco.


Pizzeria Sibilla, Via Mercato, 14 20121 Milano
Ho conosciuto questa pizzeria perchè sono parenti di una pizzeria omonima a Luino (VA), la preferita dai miei genitori.
Piccolo gioiello stile vecchia Milano in zona Brera. Ottima se si è già in zona per una passeggiata post serale, un cinema, dopo una giornata di shopping, ect. Il locale è molto piccolo quindi o andate sul presto verso le 19-19.30 oppure vi toccherà aspettare! Non si accettano carte di credito.
Tavoloni, ingredienti di qualità, pizza croccante con bordo alto e  soffice per fare un po' di pucia finale. Prezzi contenuti per essere in centro a Milano. In due si spende sui 30 euro, non è un posticino romantico, vi avviso. Ma a me piace perchè mi emoziona ritornare alle atmosfere un po' retro della città e perchè Brera-Moscova è il quartiere di Milano che più amo.

Pizzeria L'Ortiga, Via San Faustino 1, 20134 Milano
La migliore pizza alta di Milano, al trancio, e per me rigorosamente con le cipolle, un tripudio di bontà.
Anche qui il posto è piccino con dei bei tavoli di legno di una volta. E se non conoscete il quartiere Ortica apprezzerete anche la chiesetta antistante di Santa Maria delle Grazie e il parchetto.

Mi riservo di scoprire un'altra pizza verace, da Ciro, in via Marghera, un po' fuori mano ma farò volentieri lo "sforzo".




Fuori Milano vi consiglio queste:
Made in Italy, via G. Di Vittorio 13, 20065 Inzago (MI)

Squisita, alla "Bonci" (che tra l'altro è ospite ogni tanto per qualche sfida all'ultima pizza), con farine normali, integrali e biologiche, bassa e succosa oppure a piccoli tranci del giro pizza, che costa solo 10 Euro fino al venerdi sera. L'impasto è fragrante e le combinazioni tantissime e tante fatte sul momento dal maestro Teodoro Chiancone. Noi abbiamo provato pere e zola, salsiccia e friarielli, verdure grigliate, fior di latte e pomodorini secchi, wurstel e patate, prosciutto e funghi...non vi resta che andare!

Da Marita, via Magenta, 15 20081 Abbiategrasso (MI)
Pasquale e Teresa hanno portato tutta la bravura e i sapori mediterranei da Torre del Greco ad Abbiategrasso in un piccolo ristorantino. Vi dico solo che Lui di solito ne mangia almeno due. Io adoro la margherita doppio pomodoro, mozzarella di bufala e basilico (credo che sia la Regina Margherita) ma gli uomini hanno più volte gradito il calzone fritto, salsiccia e friarielli e le altre proposte "consistenti" del menù.
Crocchette, frittelle, alici marinate e fiori di zucchina ripieni sono un ottimo inizio per ingannare l'attesa.
Prezzo a persona per un menù pizza e birra 16-17 euro. Con dolce e antipasti si paga sui 22 euro a persona.
A me non è mai capitato ma so che anche la cucina di pesce non è per niente male.


Da Mimmo, via Giuliani Padre Reginaldo 13, a Sacconago di Busto Arsizio(VA)

Vera napoletana, oltre 200 pizze a menù tra quelle classiche e quelle speciali. Ampi spazi e quando sono andata io a un certo punto c'è stato anche un mezzo show con pulcinella e serenata.
Occhio alle imitazioni!
Montesole, viale Repubblica 85, 21010 Porto Valtravaglia (VA)


Ottima location a buoni prezzi. Per una gita sul lago Maggiore, una splendida terrazza che guarda sul lago. La pizza è bassa e sottile, con il bordo basso. Ma molto buona e ricca di sughetto di pomodoro. Io prediligo la marinara e quella con le verdure grigliate. Il forno è a legna. Cosa volete di più di una birretta fresca e una buona pizza dopo una giornata in barca o in spiaggia o per godere del paesaggio dopo una gita in moto?

Il Linguaccione, Via Rebolgiane, 66 21014 Laveno Mombello(VA)
pizze allungate, a forma di lingua appunto. Molto sottili e croccanti. Ottima per una serata in compagnia, anche della birra HB alla spina.




Il vero problema sorge quando invece vorresti gustarti una pizza d'asporto purtroppo trovare un pizzaiolo che sappia fare il suo mestiere in questo caso è davvero difficile in zona. Noi per qualche tempo ci siamo affidati a Pizza & Pizza Oliva di p.za Donegani.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento: