Qualcosa di me





Un po’ di me…

12 settembre 2013


Questo blog nasce ufficialmente nell’estate del 2008 quando, al tempo in cui studiavo cosa fossero siti e blog, mi cimentavo nella pratica come aiuto in previsione di un esame all’Università.
Estate che, per pura coincidenza chissà, ha veramente stravolto la mia vita. Di lì a poco avrei trascorso bellissimi mesi in Irlanda dove avrei anche conosciuto mio marito e tanti carissimi amici. 


Penserete che al giorno d’oggi tutto il mondo è paese e che incontrare la persona che amerai per tutta la vita a 2000 km di distanza non è poi una stravagante e insolita novità.
Per me, credetemi, è stato un nuovo, fantastico inizio. Con le sue difficoltà, con i suoi punti neri, ma un Inizio con la “I” maiuscola. Un inizio di avventura e romanticismo, di attese e scoperte che ha formato in gran parte la donna che sono oggi.

In cinque lunghi anni di gestazione non sono stata una brava “mamma” per questo blog appena nato e poi subito abbandonato. Tanti propositi, tante buone intenzioni di riprenderlo in mano ci sono state ma che, poi, come tutti i buoni propositi sfumano poche ore dopo averli pensati e pronunciati.
Ho deciso quindi che lascerò un link ai primi post per non dimenticarmi di quell’estate e di quei momenti.
Tutti gli altri post saranno invece catalogati per tag e dedicati a famiglia, viaggi, cucina, casa e feste.  

L'idea del blog riprende vita per dare forma a tutte quelle volte che mi sono passate per la mente idee, pensieri, parole, foto e ricordi da pubblicare e che invece per pigrizia o impossibilità ho lasciato solo nella mia testa e nel mio cuore.

Nasce perché, per deformazione professionale, sto iniziando a pensare a forma di tweet, perchè la vita frenetica di un'account in un'agenzia di comunicazione conciliata a quella di multitasker nella vita personale mi porta ad avere l’agenda tappezzata di simpatici Post-it®.

Nasce, diciamocela tutta, perché la cosa più bella è condividere con voi piccoli pezzi di vita e di mondo.

E se quando avevo 15-20 anni mi dilettavo nello scrivere poesie e sonetti di una certa consistenza oggi il mio pensiero romantico si esprime sotto forma di status da social network.
Così questo blog ospiterà, di tanto in tanto, quelle poesie, quelle frasi scritte nel corso del tempo che un giorno mi piacerebbe raccogliere in un libretto dal titolo “Post-it®: frasi di una vita”.

Poi ho pensato a come chiamarmi...anzi come chiamarlo (o meglio, ribattezzarlo). È stata una battaglia di neuroni tra "ficcanaso digitale","sagre e segreti", "bussola e bignè", "un trolley in tavola", "sunset e stuzzichini", "di me e di te", "cronache di una smithwicks" (dove smithwicks, una buonissima birra irlandese, identifica me e la guiness è il mio lui)… finchè il 12 settembre 2013 sono arrivata alla decisione che il nome migliore fosse proprio quello che senza pensarci troppo su gli avevo dato 5 anni prima, ovvero me stessa, semplicemente e naturalmente "Veronique", soprannome della mia infanzia, a cui sono affezionata, legato alle origini francesi della mia famiglia.

Ma avevo fatto i conti senza l'oste: e-mail con cui avevo aperto il blog scaduta e password rimosse e dimenticate su chissà quale, appunto, Post-it®.
Ci ho provato, non pensate, ci ho provato a contattare amministratori, ect., ect. ma la risposta è sempre stata picche.
Ovviamente era destino! Che ci sbattessi la testa e che tornassi a pensare...poi d'improvviso è stato tutto chiaro.


Basilico a Portovenere, Mappa del Tour USA e allestimento della tavola per il mio matrimonio

Idea, telefono, nota (anzi Post-it® digitale ;-) e segna tutto: Pestopartenzavia! Trovo che sia il nome ideale per il mio diario on line perchè racchiude le mie anime e gli argomenti di cui vi vorrei parlare: la passione per il territorio e i prodotti ticipi, l' irrefrenabile voglia di esplorare il mondo e la gioia nell'allestire e organizzare festicciole, eventi, tavole e aperitivi tra amici.

Quindi, se vi farà piacere, passate di qui quando volete, per l’ora del tè, per l’ora dell’happy hour, per l’ora della colazione o della buona notte e quello che troverete non saranno altro che pensieri, idee e parole che rispecchieranno me, una piccola donna tra le sfide del quotidiano.
Si parlerà di viaggi, ricette e cucina, di bambini, di party, di allestimenti e decori, di matrimoni e un po’ di sano spetteguless che non guasta mai.
A presto ;-),
Veronique



AGGIONARNAMENTO  
Febbraio 2014: un weekend di febbre è l'ideale per fare pulizia nell'archivio del computer e le password del vecchio blog sono magicamente comparse in un file word, lì placide e chiare come se le avessi usate ieri.
Mi mangio i gomiti...ma sono felice così.Ora ho due blog! Sia mai che torni utile.