venerdì 10 gennaio 2014

Stasera cinema!

Stasera siamo andati al cinema a vedere il film di Pif, La mafia uccide solo d'estate. 
Drammatico e affascinante allo stesso momento. Grazie Pif! Che bello la storia toccata con mano raccontata da chi l'ha fatta. Una grande emozione e sentirmi piccolissima di fronte a chi con consapevolezza mette a rischio la propria vita per i diritti del prossimo.
Ed è verissimo che le nuove generazioni devono conoscere per non dimenticare. Io un ricordo ce l'ho. Come tutte le estati ero al lago in villeggiatura nel paese di origine della mia famiglia e avevo comprato il topolino che ospitava una pagina dedicata al ricordo di Paolo Borsellino: 19 luglio 1992. Avevo sei anni e quella pagina "diversa" dalle altre aveva suscitato la mia attenzione cosi da chidere a mia mamma di cosa si trattasse e poi ricordo di aver seguito la Tv.


Aggiorno il post oggi lunedi 20 gennaio perchè ieri sera per puro caso ho avuto la possibilità di partecipare a una puntata di Che tempo che fa. Era domenica e l'unica cosa che sapevo era che ci sarebbe stata Luciana Littizzetto che mi fa sempre divertire molto. A sopresa, il 19 gennaio è il compleanno di Rocco Chinnici e Paolo Borsellino e tra gli ospiti della puntata c'erano in studio la figlia di Chinnici, il magistrato Caterina Chinnici, e Pif che ha letto un brano scritto da quest'ultima nel suo romanzo in ricordo del padre "È così lieve il tuo bacio sulla fronte".

Di queste grandi persone è fatta l'Italia e in questi momenti che la fanno sentire partecipe e vicina dall'alto dello stivale alla punta del tacco, mi sento veramente parte di un Paese e ne vado orgogliosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento: