Visualizzazione post con etichetta Lecco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lecco. Mostra tutti i post

sabato 6 giugno 2015

2000 mt di bontà e ossigeno

Questo weekend (25-26 ottobre 2014) siamo stati in montagna, precisamente in Val Biandino, sopra Introbio (LC)
La passeggiata per raggiungere il Rifugio Tavecchia, la conoscevamo già avendo partecipato ad alcune delle divertentissime ciaspolate in notturna organizzate dalla famiglia Buzzoni che lo gestisce.
La novità era dormire in rifugio con Spino e dormire in una delle carinissime camere matrimoniali con bagno privato che il rifugio mette a disposizione di chi ha esigenze diverse dagli stanzoni (ideali per giovani e gruppi).
Arrivati verso le 17 in rifugio ci sistemiamo e ne approfittiamo subito per una bella merenda con the e torta di pere e cioccolato. Giochiamo a carte e facciamo conoscenza con gli altri ospiti.
Il ricordo che avevo della cena non viene tradito: cucina ottima, non dozzinale e abbondante come spesso si può pensare di un posto di montagna ma giusta e ricercata.
Le trofiette alla boscaiola con porcini e fiori di zucchina mi hanno costretta a chiedere il bis e poi il mio cuore si è letteralmente sciolto di fronte al tagliere di formaggi e composte.
A scrivere ho ancora vivo il ricordo del sapore della pasta del caprino che si abbraccia a quello della composta di mele cotogne, in una scioglievolezza che è sublime!
Il mattino seguente ci siamo messi in cammino verso il Rifugio Santa Rita, bruciare le calorie della cena per fare posto a quelle del pranzo.
Un pranzo domenicale migliore non poteva esserci. era la festa del rigufio e con 14 euro (vino acqua e caffè inclusi) ci hanno portato un piatto di bresaola, la polenta concia, i taroz e dei biscottini.
l'idea di mangiarci solo dei panini è svanita subito.
cielo tersissimo, aria purissima, tranquilltà assoluta, tintarella. Spino sorrideva! si è fatto il sentiero mille volte.
Il sentiero porta al pizzo dei 3 signori, la val biandino è molto bella perchè è un punto d'accesso per varie escursioni.
paesaggi che non hanno niente da invidiare a altre catene montuose.

  

domenica 23 febbraio 2014

Da Civate al Monte Cornizzolo, la primavera bussa alle porte!

Oggi era una di quelle giornata belle, piene di sole e quindi di gioie e aspettative.
Così su due piedi la sera prima decidiamo di fare una passeggiata vicino a dove Lui di solito va ad arrampicare, sopra Civate.
40 minuti di macchina, panini nello zaino e partiamo dal parcheggio di Civate. Già la partenza è uno spettacolo: viottoli, giardini fioriti e un panorama sui laghi di Annone e Pusiano.
Attraversata la località dal Pozzo, qualche piccola casa, una distesa di prati e il Crotto del Capriaio, che sarà la festa sul vostro tragitto del ritorno (noi non avevamo tempo ma qui un aperitivo rigenerante di fine giornata è l'ideale)!!!
Lasciato il paesino si inizia a percorrere il sentiero acciottolato verso l'Abbazia di San Pietro al Monte e il Rifugio SEC - Maria Luisa Consiglieri.
Totale di cammino per gente normale circa 2 h-2.30 h (comprensiva di soste, foto ect. ect.)
Il percorso è tenuto molto bene, pulitissimo e frequentato da tutti: da famiglie con bambini a gruppetti di anziani montagnini.
Oggi era un po' fangoso ma capibile date le condizioni meteo degli ultimi giorni.
I lati del sentiero e tutto il sottobosco sono affascinanti: uno sbocciare fantastico di primule gialle, fiorellini viola e campanelline gialle. La natura fa il suo corso e sta iniziando a risvegliarsi con i primi tepori...si avverte proprio un sentimento di rinascita. Il sole, il cielo terso e la buona aria di montagna fanno il resto per rendere questa una giornata speciale.
Prima tappa: l'abbazia di San Pietro è un piccolo gioiello incastonato alle pendici del Monte Cornizzolo. Di origine Longobarda...
Dopo una sosta per visionare il battistero ripartiamo alla volta del Rifugio SEC.
Ancora un'oretta di strada: sempre ben tracciata e alla portata di tutti. Una nuvola di parapendii colorati ci guida con lo sguardo dritti a Rifugio, che si trova in cresta.
  
 


Domani carico le foto. Questa sera sono proprio cotta.
Baci e buona notte.