Visualizzazione post con etichetta casa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta casa. Mostra tutti i post

sabato 16 aprile 2016

Asparagi: un’idea in più

Asparagi nell’antipasto avvolti da pancetta
Con l’uovo un classico di casa
E il risotto che li abbina a un crostaceo oppure con una cremolada di formaggio


domenica 31 maggio 2015

Pensiamo a come arredare casa: un tavolo di Adele C

Inizieranno un po di post su come arredare casa...cose che mi sono segnata nel tempo non è detto che poi sarà veramente cosi
ce ne sono tante che ho dovuto purtroppo scartare perchè la casa in cui andremo è diversa da quella che avevamo scelto nel moemnto in cui avevo selezioanto questo arredamento.
Comunque voglio farvi conoscere questi pezzi che per me sono stati bellissimi
Iniziamo dal tavolo del soggiorno.
Amore a prima vista. Nonstante abbia sempre detto che volevo un vecchio tavolo di legno (oppure quelli di cargo)
con le sedie stile Kartell

mi ha davvero affascinanto.
Sono rimasta interi quarti d'ora a scrutarli

http://www.adele-c.it

venerdì 11 luglio 2014

Il pesto deve essere verde!

Siamo addicted di pesto...da sempre, è un qualcosa che ci accomuna. E purtroppo sono veramente pochi quelli che apprezzo già pronti: per ora nella mia personale classifica quello di Prà e quello del Frantoio Venturino.
A me piace il pesto bello verde e denso. Questo è l'ultimo che ho preparato! 
Un bel mazzo di basilico fresco, all'Esselunga si trovano spesso in offerta, olio extra vergine di oliva, una grattuggiata di parmigiano reggiano o pecorino a seconda di quello che c'è in casa, un pizzico di sale e 4/5 pinoli, tutto nel mixer ed è fatta!

martedì 10 giugno 2014

Lasagne Cupcake: ed è subito festa

A Natale mi hanno regalato (non una ma ben due) copie di Insolito Muffin di Laurel Evans.
Mi intrigava tanto il titolo, perchè è da tempo che sto sperimentando come usare lo stampo dei muffin per preparazioni alternative, in particolar modo salate. Le ho preparate per un pranzo primaverile, a buffet, tra amici.




Sono ottime per qualsiasi party casalingo, per una festicciola dei bimbi, per un cocktail consistente. Farete un figurone!

venerdì 30 maggio 2014

Birthday Party

Quest'anno, sarà lo stress e il tormentone equilibrio vita/lavoro che mi insegue, ma è la prima volta (a memoria) che non organizzo nulla per il mio compleanno...sarà che inizio a sentire vicino il traguardo dei 30 e quindi il tempo di somme e bilanci. fatto sta che è arrivato senza che me ne accorgessi...troppo persa in altro.
Non l'ho caricato di aspettative

Pero da amante di buffet e aperitivi non posso non ricordare piccole stuzzicherie che ho offerto ai miei ospiti in occasioni di "festeggiamento"
prugne e pancetta spiedini

sabato 3 maggio 2014

Shopping in verde, che ne dite?

è da qualche tempo vengo attirata da oggetti, accessori e abbigliamento che hanno una componente di colore verde. Passione per il verde iniziata sulle tonalità del pistacchio/fieno per il mio matrimonio e con il tempo mi sono aperta a nuove sfumature...quest'anno il mio cuore batte per un paio di Converse e per una borsa di Michael Kors.
In casa nostra non mancano mai i dettagli verdi. 
Che siano i tovaglioli, la pianta di basilico, gli asciugamani del bagno, le abat-jour in camera, o l' innaffiatoio porta lavanda che sta sulla credenza.
Sono dettagli piccoli ma che si sposano bene insieme senza dare l'effetto pugno in un occhio!



Kors e Converse è nato un amore
Coccinelle
Portafoglio coccinelle
Orecchini verdi
Che poi a fine giornata anche la mia carda di credito sia sempre al verde è solo un dettaglio.
Buona domenica!


PS. torno ad aggiornare il post. Ho visto una cucina Febal...


Ma anche quella dell'Ikea niente male ;-)

giovedì 3 aprile 2014

Risotto radicchio e robiola per tutti i palati

Avevo a cena mia cugina con la sua bimba di un anno e mezzo e ho pensato a qualcosa che andasse bene per tutti, non troppo scontato (mi spiace che ogni vlta che vado in un ristorante ai bambini viene riservato il solito spaghetto al pomdotto e cotoletta con patatine fritte).
I bimbi iniziano a stimolare il gusto e credo sia bene abituarli a una buona cucina, sana e saporita, ma sopratutto viarata fin dalla tenera età.

Da qui è nato il Risotto con il radicchio e la robiola.
 

mercoledì 5 marzo 2014

Love Design: sedie, piastrelle e arredamento outdoor


Per ora, non ho un giardino da arredare. Li si che avrei da sbizzarrirmi. Ma ho un terrazzo sufficientemente grande per un tavolino...

Pedrali per le sedie del locale living. In via novara settimo milanese.


Nardi Garden

Rovergarden http://www.rovergarden.it/

Marazzi le nuove piastrelle trakenwood che mi sembrano addirittura più belle del vero parquet. Si perchè non si rovinano. esperienza non posso dire negativa perchè ha sempre il suo fascino ma è un dispiacere vederlo ammaccato

martedì 4 febbraio 2014

Flower designer per un giorno

Care amiche e cari amici, tra le mie passioni quella dell'allestimento, del vedere già la scena realizzta.
Piu che una passione un dono, questa forte capacità immaginativa.
Ricordo unaa volta un tema del liceo. La prof rimase a bocca aperta avevo fatto una scenggiattura perfetta.
Nella mia mente era chiaro quelllo che vedevo mentre leggevo.
Mi piace la Tv, mi piace il Teatro...forse avrei dovuto fare la regista forse la sceneggiatrice...bhò. Questo è il mio dna. E ne ho avuto la riprova il giorno del mio matrimonio.Quando ho dovuto organizzarlo e pensare agli allestimenti tavolik, fiori...era esattamente come me lo ero visto nella mia mente.
Poi non sono il top nella manualità.
Diciamo che ho piu la visione d'insieme.
Cosi un po' per caso e un po per gioco l'anno scorso ho partecipato a una lezione per approcciarsi al mondo del flower design e mi sono divertita come una matta.

Con Nicola Santini
Abbinamenti di frutta e verdura, decorare le tavole per qualsiasi occasione.
I miei fiori preferiti...mi piace la scientificità e la chimica che sta dietro ai fiori. Questa doppia natura mi rispecchia molto: sognatrice e sistematica.
Adoro i papaveri e le ortensie.
Questo è un mio prodotto per un centro tavola e questo è il risultato degli allestimenti per il mio matrimonio.
Non è molto, ma avrò altre occasioni in futuro per cimentarmi nella realizzazione di une creazioni per portare un po di brio e felicità in casa con un semplice mazzetto di fiori di campo.


domenica 2 febbraio 2014

Musica per le mie orecchie

Oggi mi sono goduta la giornata in casa da sola. Ogni tanto ci vuole e fa bene. E sono soddisfatta perchè non capita mai di arrivare in fondo (o quasi, dai) alla lista di cose che volevi fare. 
Invece oggi in tutta calma e tranquillità ho trotterellato e (non è ancora notte fonda) e sono arrivata a buona parte delle cose che mi ero prefissa di fare.
E devo dire la verità il clima sereno e disteso di una casa profusa dalle note delle mie canzoni preferite ha giovato molto al raggiungimento dell'obiettivo.
Oggi sono fiera di me, mi sono concantrata: io scritto per il blog, ho studiato tedesco, ho steso due lavatrici e preparato il pranzo al mio Lui che tornava dall'arrampicata super affamato. Si vabbè sono ancora in pigiama, ma non ha importanza! I capelli da lavare e lo smalto da mettere possono attendere di fronte alla mio gaudio di essere arrivata in fondo alla lista di cose da fare!
Si, era solo una lista di cose day by day non una delle vere to do list che durano mesi e anni quelle con i buoni propositi tipo: passare in banca, andare a fare gli esami del sangue o leggere il libro che ti hanno regalato 6 mesi fa, sfogliare le riviste che ami impilate sul tavolino del soggiorno...

Ma sono felice lo stesso perchè per me è stata una grande conquista. Una domenica sera che vado a letto pacifica e serena, senza l'ansia, che negli ultimi due mesi mi assaliva, della settimana che riniziava senza che io avessi portato a termine le mie cose.

La mia vita era un treno in corsa e per un po' di tempo non sono riuscita a starci dietro. Oggi diciamo sono finalmente ho raggiunto quel treno e ci sono salita.
Per un posto in prima classe c'è ancora da lavorare; ma niente e nessuno potranno turbare questa senzazione entusista di felicità.

In generale quest'anno sono fiera di me. Perchè dopo qualche anno (in cui non è che non abbia fatto proprio niente: mettici un matrimonio, un trasloco, un lavoro sempre in crescita e un viaggio negli USA) sono a bordo della mia nave, che vorrebbe si visitare tutti i porti del mondo ma da stare ferma a essere già lungo la rotta c'è stato un bel viaggio!

Quest'anno sento di essermi impegnata. Di essere meno vittima e più protagonista. Di essere più salda e decisa e meno in preda alle sconfitte.
Basta non vi annoio più! Buona domenica: pc spento e musica accesa!;-)

 


sabato 11 gennaio 2014

Involtini di pollo con crema di zafferano

Ho messo insieme un po' di ingredienti per svuotare il frigor e per rendere più appeal e appetitoso la "solita" fettina di pollo.
Ecco il procedimento: pestare le fettine di pollo e passarle in un velo di farina. Far cuocere per qualche minuto le fettine in una padella antiaderente con un goccio di olio e sale.



Unire nel mixer la ricotta, un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e due bustine di Zafferano 3 Cuochi.
Mescolare il tutto finchè la cremina non ha ottenuto un bel colore giallo intenso.
Tagliare a fettine la scamorza e dividere il prosciutto fetta per fetta.
Sistemare le fettine di pollo appena scottate in una pirofila da forno. Formare i rotolini stendendo una fetta di prosciutto e una di scamorza sopra le fettine di pollo. Fermare l'involtino con uno stuzzicadenti.
Adagiare nella pirofila, al fianco degli involtini, dei pomodorini tagliati a metà, qualche oliva se piace, e due rametti di rosmarino.
Accendere il forno ventilato a 180°.
Intanto che il forno va in temperatura spalmare un pò della cremina di zafferano sopra gli involtini. Infornare e lasciare completare la cottura per circa 20 minuti.
Una volta pronti servire gli involtini adagiati sulla crema fresca e completare il piatto con dei pomodorini che fungeranno da raggi del nostro buonissimo "sole".
Ultimare la decorazione con condimento a piacere di olio e sale o pepe e con l'ultimo rametto di rosmarino.



Buon appetito! Il piatto è coloratissimo e va bene per grandi e piccini!

mercoledì 8 gennaio 2014

Pesce San Pietro al forno

Ieri sera avevo qualche minuto in più da dedicare alla spesa e mi sono decisa a voler capire come funzionino le nuove promozioni personalizzate da Esselunga, ora in sperimantazione a Milano, ma che so già essere attive in altre città del nord Italia.
Così, tra i sei prodotti a scelta per la promozione,  ho selezionato delle fettine di pesce spada scontate al 30%; però una volta arrivata al banco del pesce c'è bel San Pietro lì che mi guarda, l'ultimo, superscontato e già pulito.
Quindi cambio repentino di idea e di programmi per la cena: pesce al forno anzichè lenticchie al pomodoro con patate e broccoli (molto meglio ;-)).
Lo sconto promozionale l'ho usufruito per altri due prodotti che avevo selezionato, ci sarà sicuramente una prossima volta ora che ho capito come usarlo.
Tronfia del mio acquisto arrivo a casa e dicidiamo cme prepararlo. Optiamo per patate e pomodorini.





Il San Pietro è un pesce delicatissimo e ottimo da preparare anche con i carciofi. Oppure con mandorle e pistacchi leggermente gratinato e con qualche pachino. Il migliore l'ho provato qualche anno fa nel ristorante da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo. Buona giornata! 


sabato 4 gennaio 2014

Nuovo anno: bilanci e propositi

Oggi è stata una giornata di quelle che ogni tanto servono a ricaricarsi e a riscoprire sè stessi.
Ci voleva per iniziare bene l'anno, almeno a casa visto che fuori, al lavoro, ci sono un po' troppe novità.
Svoglio l'agenda dell'anno precedente in un momento di raccoglimento che mi fa scorrere sotto gli occhi in pochi minuti 365 giorni di vita.
Vivo di post-it, fogli foglietti e fogliettini sparsi qua e la, appunti indirizzi nomi di posti, di ristoranti, ricette, marche di arredamento o di abiti.
Questi, sparsi per casa, mandano un po' in bestia il mio lui ma alla fine ci ridiano sopra perchè con i miei bigliettini e la mia agenda non sfugge un compleanno o una riccorenza in famiglia, sappiamo dove siamo anadati a mangiare o a dormire quel derminato giorno... mi piace tenere tutto archiviato (ricordi, consigli e indirizzi vari) sia per non dimenticare sia per avere l'indirizzo giusto di un negozio o di un agriturismo quando siamo a spasso.
I miei archivi hanno sentito molto l'era della digitalizzazione, una volta i ricordi delle vacanze erano cartoline, qualche locandina di sagre, ora ho una marea di fotografie, di biglietti da visita e di indirizzi web salvati nei preferiti.
E nonostante il web sia il mio mestiere io la mia agenda di carta e la mia to do list che trasporto di mese in mese non le mollerò mai!
Riuscirò nel 2014 a spuntare qualche punto della lista? Ce la metterò tutta promesso!

mercoledì 1 gennaio 2014

Il mio Capodanno

Dopo tanti anni ho trascorso una prima meravigliosa giornata dell'anno con la famiglia e gli affetti nel posto a me più caro e mi ha fatto decisamente bene. Sopratutto perchè purtroppo sull'altro cotè della vita (il lavoro) sta andando tutto a rotoli e avevo proprio bisogno di rigenerarmi per capire quanto sia importante lasciare inutili drammi alle spalle e cogliere solo iò che realmente conta nella propria esistenza.
Che sia un ottimo inizio per tutti. Baci!
 

mercoledì 4 dicembre 2013

Benvenuti sul mio blog!



Un po’ di me…

12 settembre 2013


Questo blog nasce ufficialmente nell’estate del 2008 quando, al tempo in cui studiavo cosa fossero siti e blog, mi cimentavo nella pratica come aiuto in previsione di un esame all’Università.
Estate che, per pura coincidenza chissà, ha veramente stravolto la mia vita. Di lì a poco avrei trascorso bellissimi mesi in Irlanda dove avrei anche conosciuto mio marito e tanti carissimi amici. 


Penserete che al giorno d’oggi tutto il mondo è paese e che incontrare la persona che amerai per tutta la vita a 2000 km di distanza non è poi una stravagante e insolita novità.
Per me, credetemi, è stato un nuovo, fantastico inizio. Con le sue difficoltà, con i suoi punti neri, ma un Inizio con la “I” maiuscola. Un inizio di avventura e romanticismo, di attese e scoperte che ha formato in gran parte la donna che sono oggi.

In cinque lunghi anni di gestazione non sono stata una brava “mamma” per questo blog appena nato e poi subito abbandonato. Tanti propositi, tante buone intenzioni di riprenderlo in mano ci sono state ma che, poi, come tutti i buoni propositi sfumano poche ore dopo averli pensati e pronunciati.
Ho deciso quindi che lascerò un link ai primi post per non dimenticarmi di quell’estate e di quei momenti.
Tutti gli altri post saranno invece catalogati per tag e dedicati a famiglia, viaggi, cucina, casa e feste.  

L'idea del blog riprende vita per dare forma a tutte quelle volte che mi sono passate per la mente idee, pensieri, parole, foto e ricordi da pubblicare e che invece per pigrizia o impossibilità ho lasciato solo nella mia testa e nel mio cuore.

Nasce perché, per deformazione professionale, sto iniziando a pensare a forma di tweet, perchè la vita frenetica di un'account in un'agenzia di comunicazione conciliata a quella di multitasker nella vita personale mi porta ad avere l’agenda tappezzata di simpatici Post-it®.

Nasce, diciamocela tutta, perché la cosa più bella è condividere con voi piccoli pezzi di vita e di mondo.

E se quando avevo 15-20 anni mi dilettavo nello scrivere poesie e sonetti di una certa consistenza oggi il mio pensiero romantico si esprime sotto forma di status da social network.
Così questo blog ospiterà, di tanto in tanto, quelle poesie, quelle frasi scritte nel corso del tempo che un giorno mi piacerebbe raccogliere in un libretto dal titolo “Post-it®: frasi di una vita”.

Poi ho pensato a come chiamarmi...anzi come chiamarlo (o meglio, ribattezzarlo). È stata una battaglia di neuroni tra "ficcanaso digitale","sagre e segreti", "bussola e bignè", "un trolley in tavola", "sunset e stuzzichini", "di me e di te", "cronache di una smithwicks" (dove smithwicks, una buonissima birra irlandese, identifica me e la guiness è il mio lui)… finchè il 12 settembre 2013 sono arrivata alla decisione che il nome migliore fosse proprio quello che senza pensarci troppo su gli avevo dato 5 anni prima, ovvero me stessa, semplicemente e naturalmente "Veronique", soprannome della mia infanzia, a cui sono affezionata, legato alle origini francesi della mia famiglia.

Ma avevo fatto i conti senza l'oste: e-mail con cui avevo aperto il blog scaduta e password rimosse e dimenticate su chissà quale, appunto, Post-it®.
Ci ho provato, non pensate, ci ho provato a contattare amministratori, ect., ect. ma la risposta è sempre stata picche.
Ovviamente era destino! Che ci sbattessi la testa e che tornassi a pensare...poi d'improvviso è stato tutto chiaro.


Basilico a Portovenere, Mappa del Tour USA e allestimento della tavola per il mio matrimonio

Idea, telefono, nota (anzi Post-it® digitale ;-) e segna tutto: Pestopartenzavia! Trovo che sia il nome ideale per il mio diario on line perchè racchiude le mie anime e gli argomenti di cui vi vorrei parlare: la passione per il territorio e i prodotti ticipi, l' irrefrenabile voglia di esplorare il mondo e la gioia nell'allestire e organizzare festicciole, eventi, tavole e aperitivi tra amici.

Quindi, se vi farà piacere, passate di qui quando volete, per l’ora del tè, per l’ora dell’happy hour, per l’ora della colazione o della buona notte e quello che troverete non saranno altro che pensieri, idee e parole che rispecchieranno me, una piccola donna tra le sfide del quotidiano.
Si parlerà di viaggi, ricette e cucina, di bambini, di party, di allestimenti e decori, di matrimoni e un po’ di sano spetteguless che non guasta mai.
A presto ;-),
Veronique



AGGIONARNAMENTO  
Febbraio 2014: un weekend di febbre è l'ideale per fare pulizia nell'archivio del computer e le password del vecchio blog sono magicamente comparse in un file word, lì placide e chiare come se le avessi usate ieri.
Mi mangio i gomiti...ma sono felice così.Ora ho due blog! Sia mai che torni utile.