Ficcanaso digitale. Viaggi, cucina, motori, barche a vela e design fanno di me una donna appassionata!
Visualizzazione post con etichetta cucina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cucina. Mostra tutti i post
venerdì 27 maggio 2016
sabato 16 aprile 2016
Asparagi: un’idea in più
Asparagi nell’antipasto avvolti da pancetta
Con l’uovo un classico di casa
E il risotto che li abbina a un crostaceo oppure con una
cremolada di formaggio
domenica 24 maggio 2015
Le mie "stelle" e "stalle" Michelin
Un po' di giri me li sono fatta e se mai vi capitasse voglio consigliarvi e sconsigliarvi alcuni posti in cui mangiare in alcune regioni d'Italia
:
:
punti positivi e punti negativi note di merito e di demerito
monluè
s'andira sardegna
il brigante farnese lazio
la rondine veneto
piemonte dove abbiamo fatto il corso e la signora gentile
Lombardia:
cascina martina
tana del ghiro
il grissino
molino santa marta
Marche..al confine con la Romagna
il falco baia vallugola
la canonica a castel di mezzo
Le fontanelle covignano (RN) per la piadina
e il chiosco di Milano Marittima
sabato 22 novembre 2014
Risottino radicchio rosso e zola dolce
Oggi per non farci mancare nulla abbiamo utilizzato alcuni dei prodotti presi ai mercati agricoli nelle ultime settimane e abbiamo fatto un ottimo piatto, un risotto radicchio rosso di Treviso e zola dolce della Latteria di Cameri (NO), con una spolverata finale di parmigiano e timo. Abbiamo abbinato una bollicina rosè, il Punto Rosa della cantina Val D'Oca di Valdobbiadene a cui sono molto affezionata.
Come sempre facciamo prima tostare il riso in padella con soffritto di cipolla e carota. Una volta che il riso è tostato, lo riconoscete dal fatto che la perlatura esterna inizia a diventare appena appena dorata, si aggiunge il radicchio lavato e tagliato e man mano il brodo di verdure.
Verso fine cottura lo zola tagliato a cubetti.
Quando il formaggio si è amalgamato bene possiamo servire. Per smorzare il sapore amarognolo del radicchio che non a tutti piace si può cospargere il piatto con una grattuggiata di parmigiano e qualche foglietta di timo fresco.
Noi lo abbiamo fatto ugualmente anche se ci piace molto il radicchio.
Ovviamente l'intensità dipende anche dalla quantità degli ingredienti iniziali: noi avevamo un ceppo intero di radicchio e circa 250 gr. di zola.
Ovviamente l'intensità dipende anche dalla quantità degli ingredienti iniziali: noi avevamo un ceppo intero di radicchio e circa 250 gr. di zola.
Buon appetito, amo l'autunno e i suoi piatti scaldacuore!
venerdì 11 luglio 2014
Il pesto deve essere verde!
Siamo addicted di pesto...da sempre, è un qualcosa che ci accomuna. E purtroppo sono veramente pochi quelli che apprezzo già pronti: per ora nella mia personale classifica quello di Prà e quello del Frantoio Venturino.
A me piace il pesto bello verde e denso. Questo è l'ultimo che ho preparato!
Un bel mazzo di basilico fresco, all'Esselunga si trovano spesso in offerta, olio extra vergine di oliva, una grattuggiata di parmigiano reggiano o pecorino a seconda di quello che c'è in casa, un pizzico di sale e 4/5 pinoli, tutto nel mixer ed è fatta!
domenica 29 giugno 2014
La miglior pizza di Milano e dintorni
Trovare una buona pizza a Milano non è affare semplice, con kebabpizzari turcocinesi in continua ascesa scovare una vera pizza tra tante "similpizze" è ahimè sempre più difficile.
Questa la mia personalissima selezione di pizzerie che mi sentirei di consigliare a qualcuno che ha voglia di gustarsi una buona pizza. (anche perchè non ce la si può concedere tutti i giorni, quindi almeno se devi fare lo strappo alla regola fallo con stile e GUSTO! ;-))
Questa la mia personalissima selezione di pizzerie che mi sentirei di consigliare a qualcuno che ha voglia di gustarsi una buona pizza. (anche perchè non ce la si può concedere tutti i giorni, quindi almeno se devi fare lo strappo alla regola fallo con stile e GUSTO! ;-))
Frijennno Magnanno, via Benedetto Marcello 93, 20124 Milano (zona stazione centrale)
pizza napoletana classica, sottile, con il bordo alto e soffice. La mia preferita è quella con i pomodori freschi di Gragnano (il miracolo di San Gennaro), presidio Slow Food.
A menu anche altri piatti partenopei: fritti vari (la frittura di Re Ferdinando), crocchette, zeppole, alici, pizza di scarola, paccheri al ragù, pasta e patate, babà e pastiera napoletana.
Di solito per due pizze, due birre e due caffè paghiamo sui 26-28 euro.
Piccola Ischia, Via Giovanni Battista Morgagni 7, 20129 Milano (ce ne sono altre a Milano, sempre della stessa famiglia).
Pizza bassa, napoletana doc morbida e con il bordo bello alto. C'è tantissima scelta e i prezzi son buoni oltre al fatto che si può scegliere la dimensione della pizza: piccola, media e grande. Il posto è piccolo e purtroppo si è sempre un po' pigiati. L'ambientazione richiama fortemente la cultura napoletana: Totò, Pulcinella e scorci del mare s'affacciano dalle pareti e dal soffitto. Panini al forno, panuozzi e sfiziosità completano il menù tipico.
Rita e Antonio, Ala Sud del Teatro dal Verme, 20121 Milano (Tra Lanza e Cadorna)
Provata qualche anno fa. Il locale è molto semplice, l'impasto per la pizza è ottimo. è bassa e leggermente croccante, ma rimane leggera. Rigorosamente forno a legna. Ottimo il pane casereccio servito all'inizio con qualche goccia di olio extravergine d'oliva.
Prezzo medio pizza e birra 18-20 euro a persona. Il dazio per essere a due passi dal Duomo e dal Castello Sforzesco.
Pizzeria Sibilla, Via Mercato, 14 20121 Milano
Ho conosciuto questa pizzeria perchè sono parenti di una pizzeria omonima a Luino (VA), la preferita dai miei genitori.
Piccolo gioiello stile vecchia Milano in zona Brera. Ottima se si è già in zona per una passeggiata post serale, un cinema, dopo una giornata di shopping, ect. Il locale è molto piccolo quindi o andate sul presto verso le 19-19.30 oppure vi toccherà aspettare! Non si accettano carte di credito.
Tavoloni, ingredienti di qualità, pizza croccante con bordo alto e soffice per fare un po' di pucia finale. Prezzi contenuti per essere in centro a Milano. In due si spende sui 30 euro, non è un posticino romantico, vi avviso. Ma a me piace perchè mi emoziona ritornare alle atmosfere un po' retro della città e perchè Brera-Moscova è il quartiere di Milano che più amo.
Pizzeria L'Ortiga, Via San Faustino 1, 20134 Milano
La migliore pizza alta di Milano, al trancio, e per me rigorosamente con le cipolle, un tripudio di bontà.
Anche qui il posto è piccino con dei bei tavoli di legno di una volta. E se non conoscete il quartiere Ortica apprezzerete anche la chiesetta antistante di Santa Maria delle Grazie e il parchetto.
Mi riservo di scoprire un'altra pizza verace, da Ciro, in via Marghera, un po' fuori mano ma farò volentieri lo "sforzo".
Fuori Milano vi consiglio queste:
Made in Italy, via G. Di Vittorio 13, 20065 Inzago (MI)
Squisita, alla "Bonci" (che tra l'altro è ospite ogni tanto per qualche sfida all'ultima pizza), con farine normali, integrali e biologiche, bassa e succosa oppure a piccoli tranci del giro pizza, che costa solo 10 Euro fino al venerdi sera. L'impasto è fragrante e le combinazioni tantissime e tante fatte sul momento dal maestro Teodoro Chiancone. Noi abbiamo provato pere e zola, salsiccia e friarielli, verdure grigliate, fior di latte e pomodorini secchi, wurstel e patate, prosciutto e funghi...non vi resta che andare!
Squisita, alla "Bonci" (che tra l'altro è ospite ogni tanto per qualche sfida all'ultima pizza), con farine normali, integrali e biologiche, bassa e succosa oppure a piccoli tranci del giro pizza, che costa solo 10 Euro fino al venerdi sera. L'impasto è fragrante e le combinazioni tantissime e tante fatte sul momento dal maestro Teodoro Chiancone. Noi abbiamo provato pere e zola, salsiccia e friarielli, verdure grigliate, fior di latte e pomodorini secchi, wurstel e patate, prosciutto e funghi...non vi resta che andare!
Da Marita, via Magenta, 15 20081 Abbiategrasso (MI)
Pasquale e Teresa hanno portato tutta la bravura e i sapori mediterranei da Torre del Greco ad Abbiategrasso in un piccolo ristorantino. Vi dico solo che Lui di solito ne mangia almeno due. Io adoro la margherita doppio pomodoro, mozzarella di bufala e basilico (credo che sia la Regina Margherita) ma gli uomini hanno più volte gradito il calzone fritto, salsiccia e friarielli e le altre proposte "consistenti" del menù.
Crocchette, frittelle, alici marinate e fiori di zucchina ripieni sono un ottimo inizio per ingannare l'attesa.
Prezzo a persona per un menù pizza e birra 16-17 euro. Con dolce e antipasti si paga sui 22 euro a persona.
A me non è mai capitato ma so che anche la cucina di pesce non è per niente male.
Da Mimmo, via Giuliani Padre Reginaldo 13, a Sacconago di Busto Arsizio(VA)
Vera napoletana, oltre 200 pizze a menù tra quelle classiche e quelle speciali. Ampi spazi e quando sono andata io a un certo punto c'è stato anche un mezzo show con pulcinella e serenata.
Occhio alle imitazioni!
Montesole, viale Repubblica 85, 21010 Porto Valtravaglia (VA)
Ottima location a buoni prezzi. Per una gita sul lago Maggiore, una splendida terrazza che guarda sul lago. La pizza è bassa e sottile, con il bordo basso. Ma molto buona e ricca di sughetto di pomodoro. Io prediligo la marinara e quella con le verdure grigliate. Il forno è a legna. Cosa volete di più di una birretta fresca e una buona pizza dopo una giornata in barca o in spiaggia o per godere del paesaggio dopo una gita in moto?
Il Linguaccione, Via Rebolgiane, 66 21014 Laveno Mombello(VA)
pizze allungate, a forma di lingua appunto. Molto sottili e croccanti. Ottima per una serata in compagnia, anche della birra HB alla spina.
Il vero problema sorge quando invece vorresti gustarti una pizza d'asporto purtroppo trovare un pizzaiolo che sappia fare il suo mestiere in questo caso è davvero difficile in zona. Noi per qualche tempo ci siamo affidati a Pizza & Pizza Oliva di p.za Donegani.
martedì 10 giugno 2014
Lasagne Cupcake: ed è subito festa
A Natale mi hanno regalato (non una ma ben due) copie di Insolito Muffin di Laurel Evans.
Mi intrigava tanto il titolo, perchè è da tempo che sto sperimentando come usare lo stampo dei muffin per preparazioni alternative, in particolar modo salate. Le ho preparate per un pranzo primaverile, a buffet, tra amici.
Sono ottime per qualsiasi party casalingo, per una festicciola dei bimbi, per un cocktail consistente. Farete un figurone!
venerdì 30 maggio 2014
Birthday Party
Quest'anno, sarà lo stress e il tormentone equilibrio vita/lavoro che mi insegue, ma è la prima volta (a memoria) che non organizzo nulla per il mio compleanno...sarà che inizio a sentire vicino il traguardo dei 30 e quindi il tempo di somme e bilanci. fatto sta che è arrivato senza che me ne accorgessi...troppo persa in altro.
Non l'ho caricato di aspettative
Pero da amante di buffet e aperitivi non posso non ricordare piccole stuzzicherie che ho offerto ai miei ospiti in occasioni di "festeggiamento"
prugne e pancetta spiedini
Non l'ho caricato di aspettative
Pero da amante di buffet e aperitivi non posso non ricordare piccole stuzzicherie che ho offerto ai miei ospiti in occasioni di "festeggiamento"
prugne e pancetta spiedini
martedì 6 maggio 2014
Girasole di bontà
Domani è il compleanno del mio papi. Abbiamo anticipato i festeggiamenti con un pranzetto durante feste e ponti. E io ho preparato questa meravigliosa torta salata. (per creatività e semplicità le torte salate son una delle mie passioni in cucina, dovrei solo impegnarmi a preparare anche la pasta in casa così da rendere il tutto un po' più light.)
Ho cercato un po' di ricette in rete e ho scovato questa interpretazione della classica ricotta e spinaci.
E voilà, semplice negli ingredienti ma buonissima e bellissima. Come se fosse una nuova ricetta.
Etichette:
auguri,
compleanno,
cucina,
famiglia,
love,
papà,
party,
ricette,
torte salate
sabato 3 maggio 2014
Shopping in verde, che ne dite?
è da qualche tempo vengo attirata da oggetti, accessori e abbigliamento che hanno una componente di colore verde. Passione per il verde iniziata sulle tonalità del pistacchio/fieno per il mio matrimonio e con il tempo mi sono aperta a nuove sfumature...quest'anno il mio cuore batte per un paio di Converse e per una borsa di Michael Kors.
In casa nostra non mancano mai i dettagli verdi.
Che siano i tovaglioli, la pianta di basilico, gli asciugamani del bagno, le abat-jour in camera, o l' innaffiatoio porta lavanda che sta sulla credenza.
Sono dettagli piccoli ma che si sposano bene insieme senza dare l'effetto pugno in un occhio!
Kors e Converse è nato un amore
Coccinelle
Portafoglio coccinelle
Orecchini verdi
Che poi a fine giornata anche la mia carda di credito sia sempre al verde è solo un dettaglio.
Buona domenica!
PS. torno ad aggiornare il post. Ho visto una cucina Febal...
Ma anche quella dell'Ikea niente male ;-)
In casa nostra non mancano mai i dettagli verdi.
Che siano i tovaglioli, la pianta di basilico, gli asciugamani del bagno, le abat-jour in camera, o l' innaffiatoio porta lavanda che sta sulla credenza.
Sono dettagli piccoli ma che si sposano bene insieme senza dare l'effetto pugno in un occhio!
Kors e Converse è nato un amore
Coccinelle
Portafoglio coccinelle
Orecchini verdi
Che poi a fine giornata anche la mia carda di credito sia sempre al verde è solo un dettaglio.
Buona domenica!
PS. torno ad aggiornare il post. Ho visto una cucina Febal...
Ma anche quella dell'Ikea niente male ;-)
giovedì 17 aprile 2014
Piovono polpette
il segreto che le ha rese morbidissime, il latte
mercoledì 16 aprile 2014
Biscottando per Pasqua
questo natale, non ce l'ho fatta volevo cimentarmi nella produczione di biscotti e dei omini di zenzero ginger man ma ahimè impegni di lavoro, cene di saluti e una vacanza mi hanno "fortunatamente" impedito di dedicarmi alla produzione di biscotti natalizia. Si fortunantamente perchè mi er rimasta quella voglia molto più grande e accesa che già a febbraio stavo pensando a quali formime dover ordinare e quali pasta da zucchero scegliere per decoare la mia prima produzione di biscotti Pasquali.
Mi ha davvero fatto respisare aria di rinascita e di primavera, i colori pastello...
Mi ci sono dedicata profondamente e mki auguro vi piacciano e che oltre a degustare gli occhi siano un piacere anche per il palato.
Vi farò sapere cosa ne pensano le mie cavie ;-)
Mi ha davvero fatto respisare aria di rinascita e di primavera, i colori pastello...
Mi ci sono dedicata profondamente e mki auguro vi piacciano e che oltre a degustare gli occhi siano un piacere anche per il palato.
Vi farò sapere cosa ne pensano le mie cavie ;-)
giovedì 3 aprile 2014
Risotto radicchio e robiola per tutti i palati
Avevo a cena mia cugina con la sua bimba di un anno e mezzo e ho pensato a qualcosa che andasse bene per tutti, non troppo scontato (mi spiace che ogni vlta che vado in un ristorante ai bambini viene riservato il solito spaghetto al pomdotto e cotoletta con patatine fritte).
I bimbi iniziano a stimolare il gusto e credo sia bene abituarli a una buona cucina, sana e saporita, ma sopratutto viarata fin dalla tenera età.
Da qui è nato il Risotto con il radicchio e la robiola.
sabato 22 marzo 2014
Eataly, finalmente a Milano
Il 18 marzo anche a Milano ha aperto il tempio/store del mangiare bene Eataly.
Siamo andati a farci un giro la sera stessa, pienone ma non troppa coda. Avremo aspettato al massimo 10 minuti.
Ci siamo fatti un giro tranquillo sui tre piani di quello che una volta era il tempio della musica internazionale e del cabaret milanese: il teatro Smeraldo.
Mi spiace tantissimo per il destino del teatro e apprezzo ovviamente la scelta di mantenere parte del palco e di mantenere comunque viva l'anima istrionica del luogo.
Con sorpresa mentre siamo entrati stavano parlando Oscar Farinetti, Beppe Severgini e Edoardo Raspelli.
Ho personalmente apprezzato il reparto vini e birre, la casa della mozzarella, l'angolo romagnolo con la piadina, il gelato, ho preso della fragole, degli asparagi.
I corner sono ben strutturati e anche i ristorantini
mercoledì 12 marzo 2014
domenica 9 marzo 2014
Cucina con amore a Cascina Martina
Dopo quasi un anno di "astinenza" siamo tornati con amici e pargoli a Cascina Martina a Gornate Olona (VA).
Cascina Martina è un posto speciale per noi, tanto che eravamo quasi convinti di sceglierlo come luogo per il pranzo del nostro matrimonio.
Cascina Martina è un posto speciale per noi, tanto che eravamo quasi convinti di sceglierlo come luogo per il pranzo del nostro matrimonio.
venerdì 28 febbraio 2014
Risottino scampi e carciofi
un venerdi sera da coccolarsi...dove hai vogli adi staccare da tutto e tutti
venerdì 21 febbraio 2014
Da oggi più biscotti per tutti!
Biscotti sparati
dolcezze sparate
Semplice e veloce biscottiera marcato
Regalo di Natale
Ecco il mio primo esperimento con la "Sparabiscotti": piccole dolcezze al cioccolato fondente e mandorle.
Ho cercato di avere un occhio di riguardo per la linea utilizzando solo:
125 gr di burro
3 uova (2 intere e un tuorlo)
100 gr di zucchero
50 gr di zucchero di canna
Ecco Lui quando li ha assaggiati si è limitato a dire: non sono dolci...
Ecco si non sono particolarmente dolci e burrosi ma sono buoni e si inzuppano bene nel latte e nel tè e si sente bene l'aroma del cioccolato fondente amaro che, per chi piace,
dolcezze sparate
Semplice e veloce biscottiera marcato
Regalo di Natale
Ecco il mio primo esperimento con la "Sparabiscotti": piccole dolcezze al cioccolato fondente e mandorle.
Ho cercato di avere un occhio di riguardo per la linea utilizzando solo:
125 gr di burro
3 uova (2 intere e un tuorlo)
100 gr di zucchero
50 gr di zucchero di canna
Ecco Lui quando li ha assaggiati si è limitato a dire: non sono dolci...
Ecco si non sono particolarmente dolci e burrosi ma sono buoni e si inzuppano bene nel latte e nel tè e si sente bene l'aroma del cioccolato fondente amaro che, per chi piace,
giovedì 6 febbraio 2014
Lo scoglio in casa: ovvero una serata a base di pesce
Sabato sera aveva deciso di stupirmi (o forse aveva solo voglia di farsi una scorpacciata di pesce) e così è stato dopo tanto tempo che non la cucinava ha preparato una spaghettata allo scoglio. Un piatto che ho iniziato a scoprire dq quando lo conosco che mi ha fatto apprezzare la mediterraneità della nostra cucina. Un piatto, per me, di quelli che provi puro godimento a una forchettata. Ne sono ghiotta.
Alle 8.35 era già di ritorno dal supermercato.
Abbiamo messo a bagno le vongole che hanno iniziato a ringalluzzirsi
martedì 28 gennaio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)







